Sabato 22 maggio al palasport Salvador Allende di Cinisello Balsamo, nei pressi di Milano, la Opi 82 SSD di Alessandro Cherchi in collaborazione con l’ASD Rocky Marciano di Elvis Bejko e con il comune di Cinisello Balsamo organizzerà una manifestazione a porte chiuse con 5 incontri professionistici. Tutti i combattimenti saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della Federazione Pugilistica Italiana e i più importanti sul sito Gazzetta.it. Saranno protagonisti alcuni dei più promettenti giovani pugili della scuderia Opi Since 82: il main event tra i pesi piuma Vincenzo La Femina (7-0 con 3 KO ) e l’ex campione d’Italia Emiliano Salvini (19- 33-2) è previsto sulle 8 riprese. Il peso medio Joshua Nmomah (9-0 con 3 KO), il superwelter Christian Cangelosi e il medio Francesco Russo (8-1 con 6 KO) affronteranno sulle sei riprese rispettivamente Bojan Radovic, Danilo Cioce e Ognjen Raukovic. Il debuttante peso leggero Giuseppe Osnato sfiderà Dmitrije Djordjevic sulle 4 riprese. “Ci siamo avvalsi anche della collaborazione della FPI e dell’advisor Artmediasport – spiega Alessandro Cherchi – ma è stato fondamentale il contributo del sindaco Giacomo Ghilardi che si è attivato per portare nella sua città questo evento.”
Lasciamo che sia il sindaco Ghilardi a spiegarci come è andata.
Sindaco, come nasce l'idea della Cinisello Balsamo Boxing Night?
“L’idea di portare la nobile arte a Cinisello Balsamo è nata quando ho assistito alla Milano Boxing Night presso l’Allianz Cloud il 26 febbraio scorso. Avevo già assistito a diverse manifestazioni pugilistiche a Cinisello Balsamo, ma non avevano come protagonisti pugili classificati a livello internazionale che combattevano per titoli importanti. La riuscita della Milano Boxing Night a livello organizzativo e la bravura dei pugili, mi hanno convinto a portare la boxe nella mia città. Sabato prossimo combatteranno pugili professionisti in ascesa. Spero che nei prossimi eventi alzeremo il tiro e ci saranno anche match valevoli per un titolo. Cinisello Balsamo apre le porte alla boxe ed a tutto lo sport.”
Qual è l’evento sportivo più recente che avete ospitato?
“Il 15 e 16 maggio scorsi abbiamo ospitato il Cinisello Balsamo Running Festival con ultra-maratoneti che si sono sfidati sul circuito omologato Fidal nel campo sportivo Gaetano Scirea sulle 6, 12 e 24 ore. E’ stato un evento di livello nazionale e vorrei che lo fossero anche i prossimi eventi pugilistici.”
Chi è il suo pugile preferito?
“Il mio concittadino Roberto Cammarelle, che ho visto combattere dal vivo e di cui ho seguito tutti i match alle Olimpiadi. Lui è il modello da seguire per tutti coloro che praticano la boxe a Cinisello Balsamo.”
E fra i pugili professionisti?
“Non ho mai avuto un idolo tra i professionisti. Ad essere sincero, ho scoperto la boxe grazie ai film su Rocky Balboa.”
Comments